ville-aimaro ville-aimaro ville-aimaro ville-aimaro

Scarica brochure in PDF

Il documento sarà di 4,8 Mb

Una scelta sostenibile

Sostenibilità ambientale

Ville Aimaro propone edifici sostenibili dal punto di vista ambientale attraverso le seguenti strategie progettuali.

- Oltre il 60% della copertura è a verde, isola efficacemente incrementando l'inerzia termica, riutilizza l'acqua piovana, mitiga l'effetto isola di calore.

sostenibilità ambientale

- L'attacco a terra persegue il contenimento della impermeabilità dei suoli attraverso la riduzione dell'impronta costruita, la massimizzazione delle aree a verde e la piantumazione di albero a medio e alto fusto.

- Il corretto orientamento e principio insediativo delle ville garantisce soleggiamento e ventilazione naturale, adottando i principi naturali del giusto rapporto dimensionale dei volumi rispetto allo spazio e alla presenza degli elementi di pregio quali il lago di Garda.

- Il progetto prevede di contenere il più possibile gli scavi sotterranei, e garantisce la preservazione di una porzione di superficie del lotto pari al 30% per radicamento di essenze ad alto fusto, che verranno selezionate tra quelle autoctone presenti in questa zona.

Oltre il 60% della copertura è a verde

sostenibilità ambientale

Sostenibilità energetica

Ville Aimaro propone edifici sostenibili dal punto di vista energetico attraverso le seguenti strategie progettuali:

- Utilizzo di fonti rinnovabili gratuite quali la geotermia per la produzione di energia, ciò permette di ridurre fino al 60% l'emissione di Co2 in atmosfera e abbattere i costi energetici.

- Tutte le unità abitative sono in Classe Energetica A essendo caratterizzati da un elevato standard di controllo delle prestazioni energetiche con isolamenti altamente performanti.

- Riscaldamento e raffrescamento a pavimento. Non vi sono unità energetiche esterne incongrue e rumorose.

sostenibilità ambientale

Ridurre fino al 60% l'emissione di CO2

riduzione emissioni
ciclo abitazione
Sostenibilità progettuale

I principi di sostenibilità si traducono e si integrano nel progetto architettonico per una qualità ambientale e spaziale reale, non secondo una logica di compromissione ma di valorizzazione. Il benessere della temperatura ottimale grazie al riscaldamento a pavimento è confermato dal comfort climatico anche negli spazi aperti;

il progetto di superfici permeabili ed i tetti verdi, unitamente alle alberature, mitigano il calore nel periodo estivo e favoriscono la ventilazione. Il parcheggio interrato garantisce la continuità delle aree verdi e dei giardini privati; anche le biciclette troveranno spazio a loro al piano interrato, occasione per poter usufruire maggiormente di un mezzo di trasporto pulito, sano.