ville-aimaro ville-aimaro ville-aimaro ville-aimaro

Scarica brochure in PDF

Il documento sarà di 4,8 Mb

Una scelta sostenibile

Qualità architettonica

A 300m dalla riva del lago di Garda, a 3 km dal centro di Sirmione, la demolizione di un teatro ha offerto l'occasione per il progetto di nuove residenze. Tale occasione é stata colta dai progettisti per elaborare una proposta nuova rispetto agli esiti ordinari di edilizia di questo tipo.

Il progetto VILLE AIMARO fonda la sua qualità architettonica sulla volontà di ottenere comfort e benessere, riproponendo la qualità dell'abitare tipica della casa all'italiana e delle ville urbane delle prime città-giardino, gli esempi caratteristici della storia delle nostre città.

Gli ambienti che compongono le unità abitative delle VILLE AIMARO rispondono, allo stesso tempo, ad uno stile di vita contemporaneo, attraverso l'attenta e delicata organizzazione degli spazi di relazione e transizione fra pubblico e privato; la qualità dei materiali impiegati ove la pietra declina le parti esterne e ne rafforza la presenza urbana, e il legno riveste la facciata interna e domestica come una sorta di scrigno prezioso.

- PRIVACY Ottenuta con un attenta verifica della posizione delle unità degli edifici e di come avviene l'affaccio tra vicini, al fine di eliminare interferenze visive ed introspezioni. Le singole unità abitative non si fronteggiano direttamente e non sono sovrapposte verticalmente: il soggiorno con il terrazzo del piano primo non si affaccia sopra sulla zona giorno dell'appartamento del piano terra ma si dispone in modo alternato eliminando così l'introspezione degli affacci. La privacy rispetto alla strada è garantita dalla soprelevazione di 1 metro degli edifici e dei relativi giardini; insieme alle bordure alberate ciò permette la totale schermatura rispetto alla vista dalla strada.

- DIMENSIONE ED ORGANIZZAZIONE DISTRIBUTIVA; le singole unità sono state progettate avendo cura di creare ambienti domestici adeguati all'utilizzo degli spazi in modo completo e senza sprechi, attraverso una sapiente ed accurata progettazione distributiva interna.

- IL RAPPORTO INTERNO/ESTERNO ed il rapporto visivo con l'ambiente naturale circostante è un aspetto centrale delle Ville; la qualità di questa relazione è espressa al piano terra con in portico pavimentato in pietra affacciato sui giardini, al primo piano con gli ampi terrazzi in legno, concepiti come il naturale prolungamento all'esterno della casa.

- LE TERRAZZE La qualità architettonica non è limitata all'interno del singolo spazio abitativo, ma si estende a tutto il complesso. Le residenze si affacciano tramite grandi vetrate scorrevoli sui giardini e sulle chiome degli alberi che li delimitano, regalando un senso di quiete e di riservatezza. Oltre le siepi si intravede un'altra Villa Aimaro, un edificio di pari qualità materiale ed estetica, aumentando il senso di benessere dato dal ritrovarsi in un intero lotto riqualificato.

- PISCINA. Alcune unità al piano terra, presentano una serie di piccole piscine contornate da solarium in pietra; un posto tranquillo dove potersi rilassare godendosi la vista del giardino.

il progetto ville aimaro

Una vista

Le VILLE AIMARO sono composte dall'aggregazione di 7 unità abitative, ognuna delle quali presenta il medesimo grado di qualità interna, in termini di luce ed aria.

Allo stesso tempo le caratteristiche dei singoli appartamenti variano a seconda delle preferenze dell'utente: dai doppi servizi, ad una zona giorno più ampia, a una maggior possibilità di avere ad delle armadiature a muro, fino alla possibilità di un locale provvisto di servizi situato al piano interrato, che riceve aria e sole grazie ad uno scavo nel giardino che crea un patio erbato, riservato e protetto, dove si

riflettono le attività di questo spazio situato sotto al riservato e protetto, dove si riflettono le attività di questo spazio situato sotto al soggiorno.

All'interno delle abitazioni, al piano terra e al piano primo, le grandi vetrate vengono protette dall'irraggiamento diretto del sole grazie alla copertura aggettante, o all'incasso nella muratura in pietra.

il progetto ville aimaro